Professione "Scienza della visione"
Cos'è l'Optometria e chi è l'Optometrista
L’Optometria è la scienza della visione. L’Optometrista è un professionista non Medico che determina con il supporto delle più moderne tecnologie optometriche non invasive quali l’Aberrometria Oculare, la Topo-Aberrometria Computerizzata, sulla base di test Oggettivi e Soggettivi, prescrive e/o fornisce la migliore soluzione ottica (occhiali, lenti a contatto e sistemi ingrandenti) o funzionale (educazione visiva , allenamento visivo e Visual Training), per la protezione, il consolidamento ed il miglioramento dell’efficienza visiva ed indirizza i clienti affetti da malattie della vista al medico oculista.
L’Optometrista Comportamentale inoltre considera il sistema visivo intimamente integrato con tutti gli altri sensi e sistemi d’elaborazione delle informazioni, per questo l’attenzione dell’esaminatore si focalizza sull’interazione dell’ametrope con l’ambiente.
Quali sono gli obiettivi di un'analisi visiva optometrica?
- Identificazione del problema visivo lamentato.
- Valutazione della normalità dello stato di salute oculare, valutando la necessità di accertamenti diagnostici o d’altri professionisti quando il problema non è di competenza optometrica.
- Ricercare la causa del lamento, valutando la condizione refrattiva e funzionale.
- Indicare la migliore soluzione al problema riscontrato.
- Prevedere, per quanto possibile, la tollerabilità e l’efficacia della soluzione ottica e/o funzionale (Visual Training).