Ogni volto, si sa, ha caratteristiche specifiche e peculiari che ci rendono tutti diversi e, dunque, unici. Un discorso di questo tipo vale a maggior ragione quando si parla di occhiali: questi, infatti, per svolgere bene il loro compito e per essere davvero efficaci, hanno bisogno di essere pensati e creati sulle peculiarità di ciascuno di noi: non solo perché i disturbi visivi (e, in generale la visione) cambiano da persona a persona, ma anche perché a variare sono elementi come la distanza tra gli occhi (e, dunque, la distanza interpupillare), oltre che la distanza tra gli occhi con sguardo rivolto a distanza e da vicino (in convergenza), la distanza tra apice corneale e lente, centro di fissazione in altezza per lontano e per vicino, angolo pantoscopico e angolo d’avvolgimento della montatura. Elementi che concorrono a creare un occhiale diverso per ciascuna persona che ne necessita un paio.

Per questo motivo, ogni volta che si va a realizzare un dispositivo che deve essere davvero efficace per correggere i disturbi della vista, è necessario operare quella che nel gergo tecnico viene chiamata centratura degli occhiali: con questa definizione si intende quell’attività atta a individuare e posizionare il centro delle lenti da vista dei tuoi occhiali in corrispondenza della tua pupilla, affinché la visione sia precisa, nitida e definita. Per farlo è importante rivolgersi a un professionista ottico esperto: sarà lui che, grazie alle sue conoscenze e con l’uso di macchinari tecnologici, effettuerà i dovuti calcoli e creerà gli occhiali perfetti e su misura per te.

Quali sono i rischi di una mancata centratura degli occhiali?

Ma prima di passare a vedere come si effettua una centratura degli occhiali grazie a metodologie avanzate e automatizzate, è importante spendere alcune brevi parole per capire quali sono i rischi a cui si va incontro qualora si indossino occhiali che non sono stati sottoposti a centratura.

Mancando, infatti, di importanti misurazioni (quali la già accennata distanza interpupillare o l’altezza di montaggio), l’assenza di centratura, sia essa anche di soli pochi millimetri, può infatti portare a disturbi quali: perdita di acutezza visiva, disturbi alla vista, difficoltà di adattamento alle lenti progressive e riduzione dei campi visivi laterali sia da lontano che da vicino. E, dunque, visione sfocata o immagini distorte, fastidi nella messa a fuoco, giramenti di testa, emicranie o senso di vertigine e addirittura problemi posturali. 

Risulta dunque chiaro quanto la centratura degli occhiali, che deve essere fatta sul tuo volto, sia importante e necessaria: gli occhiali 3D costruiti sul tuo volto permettono infatti di ottimizzare al massimo le performance della lente dal momento che la centratura risultante sarà pensata sulle caratteristiche della montatura 3D stessa.

La centratura degli occhiali con metodologia digitale

Abbiamo già accennato alle misurazioni che vengono effettuate dagli specialisti per una corretta centratura degli occhiali: si tratta di un’attività che viene svolta con strumentazione apposita e in maniera affatto invasiva. Tale strumentistica, tuttavia, è nel tempo evoluta e ha portato sempre più professionisti a votarsi alla digitalizzazione dei macchinari. 

Oggi, infatti, la centratura degli occhiali da vista viene effettuata dai migliori ottici solo con digital tool che consentono di effettuare una centratura “mobile”, realizzabile, cioè, da tablet attraverso un’apposita app. Tale sistema permette di acquisire e calcolare in pochi secondi i parametri di montaggio. 

Non solo: i tuoi dati così rilevati saranno al sicuro poiché archiviati su un server di rete del sistema di gestione dei dati portatile, con cui i sistemi di centratura sono normalmente integrati. Consentendo, così, procedure affidabili e un facile accesso.

Compila il form

CONTATTACI PER QUALSIASI TUA ESIGENZA

    Oggetto: