Quando si scelgono gli occhiali da vista la prima domanda da porsi è sempre la stessa: con o senza montatura? Ossia, meglio scegliere un paio di occhiali leggeri, dotati solo di aste laterali, ponte e farfalline, o meglio una montatura completa, che oltre agli elementi già indicati abbia anche un frontale visibile e, perché no, di un colore molto marcato?

Ebbene, come spesso succede nella vita la risposta è: dipende. 

Dipende, infatti, se la scelta che si vuole fare è una scelta più funzionale o vuole tenere in considerazione anche qualche doverosa riflessione estetica e, dunque, di gusto. Volenti o nolenti, infatti, gli occhiali (e con loro soprattutto la montatura per occhiali da vista) sono un accessorio di moda imprescindibile che, grazie alla sua presenza su un punto del nostro corpo ben visibile a tutti (ossia il volto) ci caratterizza già a un primo sguardo.

In questo articolo, dunque, vediamo quali sono i pro e quali i contro di ciascuna montatura per occhiali da vista, mettendo tuttavia ben in chiaro un elemento: qualunque sia la risposta che possiamo dare, la scelta dipende esclusivamente da voi e da come, secondo il gusto personale, la montatura per occhiali da vista meglio calza il vostro volto. Iniziamo!

Montatura occhiali da vista assente: una scelta utile

Se si sceglie di acquistare l’accessorio sguarnito di montatura per occhiali da vista si sta senza dubbio facendo una scelta di funzionalità. L’assenza di un elemento, in alcuni casi ingombrante, alleggerisce infatti il viso e aiuta quelle persone che sono obbligate a indossare gli occhiali, ma che svolgono lavori pesanti o che implicano sforzo fisico, a eliminare un “orpello” che potrebbe essere di troppo.

Non solo. Un occhiale da vista senza montatura permette anche a dei volti dai lineamenti duri o con parti prominenti (quali il naso, le sopracciglia e il mento) di non essere caricati di ulteriori elementi e, dunque, di risultare più aggraziati rispetto a quanto potrebbero essere se dotati di montature pesanti e dai colori accesi. 

Montatura occhiali da vista presente: una scelta di gusto

Al contrario, una montatura colorata, squadrata, tonda e, in generale, molto ben visibile meglio si addice a chi decide di fare una scelta di campo (e di gusto) molto decisa. Si tratta di un segnale che una persona dà di sé stessa: specie in questi ultimi anni, infatti, la montatura “pesante” è assai di moda e molto richiesta proprio per la sua capacità di veicolare un carattere grintoso e in grado di farsi notare. 

In tal caso è bene scegliere il giusto abbinamento (di norma, le montature squadrate stanno meglio su volti tondi e viceversa), ma quando si ha a che fare con il gusto di ciascuno non c’è limite alla fantasia: è infatti possibile sbizzarrirsi non solo nella scelta della forma ma anche del colore e, soprattutto, del materiale. Per esempio? Si va dal classico filo in oro al più recente carbonio, dalla bachelite cara alla moda anni Sessanta fino ai più ecologici (e moderni) legno o bambù.

Compila il form

CONTATTACI PER QUALSIASI TUA ESIGENZA

    Oggetto: